Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico.

Sebbene più recente rispetto al Liceo Classico, l’istituzione del Liceo Scientifico vanta un percorso di tutto rispetto nella formazione di numerose generazioni di Sapri e dell’intero Golfo di Policastro.

La sua azione culturale si è progressivamente ampliata e radicata sul territorio, dacché viene istituito nell’anno scolastico 1970/71, con una sola prima classe e come sezione staccata del Liceo Scientifico di Lagonegro.

In quanto alternativa scientifica al percorso umanistico dell’indirizzo Classico, il Liceo Scientifico si connota sin da subito per serietà e rigore. Nell’anno scolastico successivo alla sua istituzione, il 1972/73, viene aggregato al Liceo Scientifico di Padula ed ancora, dopo un altro anno scolastico, nel 1973/74, diventa sezione staccata del Liceo Scientifico di Agropoli.

A conclusione di un graduale e costante processo di consolidamento, il Liceo Scientifico di Sapri acquista la piena autonomia scolastica nell’ottobre del 1975, come Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, cui si affianca la sezione distaccata di Centola, il cui primo Preside è il prof. Fiore Molinari.

Nell’ottobre del 1976, il Liceo si trasferisce dalla sede di via Pali a quella di via Granozio, dove rimarrà per oltre vent’anni, accrescendo considerevolmente il numero delle sue sezioni, che arriveranno ad accogliere una numerosa e vitale popolazione studentesca.

Nell’anno scolastico 2001/2002, per effetto della nuova normativa scolastica, viene accorpato al Liceo Classico in un unico Istituto d’Istruzione Superiore che verrà intitolato a Carlo Pisacane e che attualmente ha sede in via Gaetani.