FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
Percorsi di inserimento attivo deli alunni con Bisogni Educativi Speciali Azione C
Con l’incontro di formazione dal titolo “ La scelta inclusiva della scuola italiana ed il relativo percorso normativo” svoltosi ieri 10 settembre 2019 presso l’Aula Magna dell’ IIS Pisacane e destinato ai docenti della scuola primaria delle II.SS. della rete, hanno preso avvio le attività previste nell’Azione C del progetto “ Percorsi di inserimento attivo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali”.
Dopo i saluti della DS prof.ssa Maria Teresa Tancredi ( DS della scuola Capofila) e del prof. Michele Guglielmetti delegato dalla DS prof.ssa Franca Principe, l’avv. Marco Lamonica ha relazionato, calamitando l’attenzione dei partecipanti, sulla normativa italiana in termini di inclusione scolastica.
I docenti partecipanti hanno manifestato grande interesse per l’argomento trattato e per il progetto in generale
Il progetto finanziato dalla Regione Campania prevede, tra le altre, azioni di formazione per 150 ore organizzate della nostra Istituzione Scolastica individuata, tra le cinque II.SS. in rete ( IIS Pisacane, IIS Da Vinci , IC D. Alighieri, IC Santa Croce, IC Santa Marina) , quale Scuola Polo di Formazione.
Il fitto cronoprogramma prevede azioni Formative strutturate in 6 moduli con incontri frontali e lezioni in modalità blended – e.learning. Ciascun docente potrà scegliere i moduli a cui partecipare attraverso un modello online di iscrizione. Il gestore della piattaforma, attivata sul sito dell’IIS “C. Pisacane”, provederà ad inviare le credenziali di accesso.
Prof. Michele Guglielmetti – Referente Formazione Azione C
nella convinzione che l'obiettivo prioritario di ogni ordine di Scuola sia garantire il successo
formativo di ciascun alunno ovvero di tutti gli alunni, sia quelli che apprendono con facilità, sia quelli che
manifestano difficoltà e Bisogni Educativi Speciali (BES). Ai sensi della normativa relativa al modello di
"Scuola inclusiva" il presente progetto rappresenta un'opportunità per iniziare a realizzare una Scuola
veramente inclusiva chiamata a favorire il successo scolastico di "tutti e di ciascuno".