30 marzo 2021 - Assemblea degli studenti dell’Ipseoa. Alla scoperta delle professionalità di settore: il flair bartending.

In occasione dell’assemblea dell’Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, convocata in modalità telematica per il giorno 30 marzo 2021, gli studenti dell’IPSEOA incontrano

Giorgio Facchinetti, per una lezione on line su una professionalità specifica del settore: il flair bartending.

Il flair bartending, comunemente detto anche flair, è l'insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail, inventate ed usate dai barman. Una prima forma di flair risale ad almeno 150 anni fa; si ritiene infatti comunemente che il primo a rendere nota questa pratica sia stato il celebre ‘professore’ statunitense Jerry Thomas, quando a metà del 1800 realizzò il suo famoso “Blue Blazer”, versando scotch infiammato e acqua da un tazzone all'altro con una lunga e scenografica scia infuocata.

Nel flair si fondono tecnica psicologica dimostrativa e di vendita, per accogliere ed intrattenere la clientela, con agilità e rapidità nell'esecuzione delle figure; il bartender diventa perciò una figura che fa da agente catalitico, mettendo a proprio agio la clientela e creando coinvolgimento e partecipazione allo spettacolo. Eseguire il flair richiede dunque tecnica, efficienza e comunicatività, che si esprime appunto nel movimento del corpo, associato ad un pizzico di ispirazione personale.

Il mini corso si aprirà con la visione di un video sull’argomento, cui seguirà l’incontro degli studenti con Giorgio Facchinetti, giovane professionista pieno di energia, ex bartender resident del Loolapaloosa di Milano e flair bartender di successo, anche con diverse apparizioni TV, che ha fatto della sua passione uno strumento di affermazione e di crescita professionale. Determinato, appassionato e con la costante voglia di migliorarsi, Giorgio Facchinetti ci racconterà il suo percorso, di come non sia stato facile raggiungere alcuni traguardi e di come stia affrontando le difficoltà legate ad un momento come quello attuale, in cui i bar e la ristorazione sono tra i settori più colpiti dall'emergenza Covid-19. In particolare, l’ospite spiegherà come la sua professione non si limiti a dei giochi acrobatici, ma richieda la lenta costruzione di un percorso strutturato sul piano professionale e commerciale: allenamento, studio, tecnica, organizzazione e una forte determinazione sono infatti gli ingredienti essenziali e la chiave del successo, che fanno da esempio per i giovani che vogliono intraprendere questa strada.

Presenta e modera l’incontro il rappresentante degli studenti dell’Ipseoa, Marco Saturno.