Cinema e Scuola: la ‘settima arte’ all’IIS Pisacane di Sapri.

Il 29 e 30 settembre scorsi l’IIS Carlo Pisacane ha partecipato con una delegazione di dieci studenti delle classi V di tutti gli indirizzi (liceo scientifico, classico, musicale, IPSEOA) alla IV Edizione del Castellabate Film Festival, nello splendido scenario di Villa Matarazzo, in Santa Maria di Castellabate. La due giornidi attività, valide e riconosciute ai fini PCTO, ha visto gli studenti impegnati nella visione dicortometraggi e docufilm in lingua inglese e in dibattiti e dialoghi con attori, registi e produttori dei film presenti in sala oltre che con gli studenti di altre scuole. Di particolare interesse e profondità il dibattito sviluppatosi tra gli studenti e i registi/produttori a seguito della visione di medèn àgan - Nothing Beyond Measure del regista Alessandro Vantini, tratto dall’Antigone di Sofocle, così come dei corto e docufilm Double RainbowThe Renegade LegacyThe Ugly TruthThe Voice of Thaïs e Una verità rubata, ciascuno ispirato e centrato su tematiche attuali e molto sentite da giovani e adulti. Dopo una breve visita al borgo marino di Santa Maria di Castellabate, la due giorni si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei vincitori da parte degli studenti e l’impegno reciproco a proseguire nella proficua collaborazione per le prossime edizioni del Festival al fine di promuovere la ‘settima arte’ e il linguaggio cinematografico nelle scuole.

GALLERIA FOTO: