31 ottobre 2022 – Verso il 21 marzo: al via il Progetto Schermi in classe di MyMovies - Cinemovel Foundation, Libera.

SCHERMI IN CLASSE è un progetto culturale innovativo che porta il cinema su grande schermo direttamente agli studenti, allestendo sale cinematografiche temporanee nelle scuole italiane. Promosso da Cinemovel Foundation e dall’Associazione Libera, fondata da Luigi Ciotti, il progetto è sostenuto da MIUR e MIBAC.

Nel Piano Nazionale “Cinema per la scuola”, pubblicato dai due Ministeri, la capacità di interpretare le immagini in movimento è indicata come strumento imprescindibile per la creazione di società inclusive, civili e moderne. Comprendere un film o un video, consente l’accesso a un linguaggio universale, sempre più al centro della comunicazione contemporanea.

Il progetto Schermi in Classe - a cui l’IIS C. Pisacane di Sapri ha aderito la scorsa primavera è risultato vincitore del bando Miur “Il cinema e l’audiovisivo a scuola”.

L’adesione al progetto SIC prevede la individuazione di otto classi ed altrettanti docenti referenti per ciascuna classe, a cui verrà inizialmente inviato il programma dei film. Il/La docente di ogni classe potrà selezionare uno o più film nel corso dell’anno ed eventualmente coordinarsi con Cinemovel per la realizzazione di un laboratorio successivo alla visione, a partire dai suggerimenti del kit didattico che verrà fornito (il laboratorio è un’attività “agile” e di breve durata, che ogni docente potrà sviluppare in autonomia, con la possibilità di entrare in contatto con Cinemovel per qualsiasi dubbio).

La richiesta è di selezionare almeno 1 film nel corso dell’anno e svolgere un’attivitàlaboratoriale del kit didattico.

I titoli dei film di SIC Online saranno collegati al calendario civile e toccheranno i temi legati alla cittadinanza attiva e ai diritti; inoltre, sono articolati per ordine scolastico e ogni 15 giorni verranno proposti tre nuovi titoli. L'accesso alla visione dei film e ai materiali didattici e di approfondimento avverrà in modo semplice sulla piattaforma di MYmovies, come una sorta di abbonamento. Cinemovel invierà i codici di accesso a ciascun docente referente di classe.

Sono previste ulteriori attività, di seguito dettagliate nella documentazione allegata. I docenti che intendano aderire con le proprie classi (due per ciascun indirizzo di studi) potranno darne comunicazione al referente d’Istituto per l’Educazione Civica.

Per info ed approfondimenti:

Cinemovel.tv

SIC SCHERMI IN CLASSE.pdf