Mercoledì 21 settembre presso la sede dell’Istituto Alberghiero in località Cantine, si è tenuta una festosa giornata per la conclusione dei moduli Pon alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Franca Principe, del sindaco di Sapri, dott. Antonio Gentile e con la partecipazione di tutti gli studenti e i genitori dei diversi moduli, di numerosi ospiti e della stampa locale.
Gli studenti, ognuno con le competenze acquisite durante il percorso formativo dei PON “Tutti in cucina... Cucina con tutti”, “Gusto di...vino" e "Un gelato con mio figlio" hanno realizzato un buffet, arricchito dalla degustazione di vini e di gelati, condiviso con gli ospiti, valorizzando i prodotti tipici locali e preparando pietanze di cucina etnica ed internazionale, a celebrare gli scambi culturali che hanno caratterizzato il progetto PON di educazione alla multiculturalità "Che sapore ha la libertà?". Il buffet, inoltre, è stato accompagnato dalla presentazione in lingua francese del gruppo partecipante al PON Ratatouille: Chef Remi" per il potenziamento delle lingue straniere e
nel corso della giornata è stato presentato il lavoro del gruppo partecipante al progetto PON dedicato al contrasto al bullismo e alla promozione dell’inclusione, sia dentro che fuori dal contesto scolastico, dal titolo "Bulli e fiamme: Noi invece che io".
Grande emozione ha suscitato, nel corso della giornata, il momento in cui due studentesse partecipanti ai PON hanno rivolto a tutti un messaggio di pace per invocare la fine della guerra tra Ucraina e Russia, paesi di provenienza delle stesse.