E’ previsto per il giorno 14 settembre p.v. il primo di una serie di incontri con il Presidente Nazionale della FIE - Federazione Italiana Escursionismo, Mimmo Pandolfo, per la programmazione della nuova edizione del progetto di trekking e lezioni itineranti per l’anno scolastico 2022/2023.
Dopo il successo riscosso dalle due precedenti edizioni dei progetti ‘Panismo scolastico” (a.s. 2020/2021) e “Camminare per conoscere” (2021/2022) - che hanno visto, rispettivamente, il coinvolgimento di oltre 370 e 250 studenti e di numerosi docenti - si dà il via alla programmazionedi un nuovo anno di uscite e lezioni itineranti, di conoscenza del territorio, del patrimonio naturale, culturale, storico e artistico e… di sé stessi!
L'entusiasmo e le emozioni vissute nella scorsa edizione del progetto ‘Camminare per conoscere’hanno spinto i docenti di Scienze Motorie, promotori del progetto, a realizzare, con il contributo di tutti i partecipanti (studenti, docenti, personale ATA, dirigente scolastico), un opuscolo con riflessioni, ricordi ed emozioni che è possibile scaricare dal sito della scuola o dal sito FIE ai seguenti link.
«Cosa insegna un progetto scolastico come “Camminare per conoscere” a ragazzi segregati da una Pandemia, prigionieri negli steccati dell’egoismo prodotto da una società guerrafondaia, soli nell’illusorio mondo del consumismo e del marketing, tristi insieme ai loro tablet, incerti dietro alle mascherine che nascondono l’espressione dei sentimenti, disorientati rispetto al passato e al futuro?
Cosa hanno imparato gli studenti del Pisacane realizzando escursioni per boschi e valli, insieme ai loro compagni e professori in dialogo con la natura, con gli altri e con sé stessi?
Hanno imparato, passo dopo passo a concentrarsi su silenzio, tempo e misura.Hanno respirato aria pulita e accolto gli insegnamenti con rinnovata disponibilità e consapevolezza. Hanno pensato a sé stessi e raccontato di sé agli altri intorno al fuoco dell’Amicizia.
“I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi” (J.W. Goethe).
Questo hanno imparato. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e realizzato questo bellissimo progetto pedagogico».
La Preside
EMOTIVO CAMMINARE PER CONOSCERE FINALE web.pdf |
DOWNLOAD |