14 settembre 2022 - Incontro con FIE per il nuovo progetto di trekking per l’anno scolastico 2022/2023.

E’ previsto per il giorno 14 settembre p.v. il primo di una serie di incontri con il Presidente Nazionale della FIE Federazione Italiana Escursionismo, Mimmo Pandolfo, per la programmazione della nuova edizione del progetto di trekking e lezioni itineranti per l’anno scolastico 2022/2023.

Dopo il successo riscosso dalle due precedenti edizioni dei progetti ‘Panismo scolastico” (a.s. 2020/2021) e Camminare per conoscere (2021/2022) - che hanno visto, rispettivamente, il coinvolgimento di oltre 370 e 250 studenti e di numerosi docenti - si dà il via alla programmazionedi un nuovo anno di uscite e lezioni itineranti, di conoscenza del territorio, del patrimonio naturale, culturale, storico e artistico e… di sé stessi!

L'entusiasmo e le emozioni vissute nella scorsa edizione del progetto ‘Camminare per conoscerehanno spinto i docenti di Scienze Motorie, promotori del progetto, a realizzare, con il contributo di tutti i partecipanti (studenti, docenti, personale ATA, dirigente scolastico), un opuscolo con riflessioni, ricordi ed emozioni che è possibile scaricare dal sito della scuola o dal sito FIE ai seguenti link.

«Cosa insegna un progetto scolastico come “Camminare per conoscere” a ragazzi segregati da una Pandemia, prigionieri negli steccati dell’egoismo prodotto da una società guerrafondaia, soli nell’illusorio mondo del consumismo e del marketing, tristi insieme ai loro tablet, incerti dietro alle mascherine che nascondono l’espressione dei sentimenti, disorientati rispetto al passato e al futuro?

Cosa hanno imparato gli studenti del Pisacane realizzando escursioni per boschi e valli, insieme ai loro compagni e professori in dialogo con la natura, con gli altri e con sé stessi?

Hanno imparato, passo dopo passo a concentrarsi su silenzio, tempo e misura.Hanno respirato aria pulita e accolto gli insegnamenti con rinnovata disponibilità e consapevolezza. Hanno pensato a sé stessi e raccontato di sé agli altri intorno al fuoco dell’Amicizia.

I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi (J.W. Goethe).

Questo hanno imparato. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e realizzato questo bellissimo progetto pedagogico».

La Preside

EMOTIVO CAMMINARE PER CONOSCERE FINALE web.pdf