6 luglio 2022 - Progetto interdisciplinare “Prevenzione, Salute e Benessere” a.s. 2022/2023.

Lo scorso 31 maggio si è tenuto presso l’auditorium Cesarini di Sapri un incontro, con un’alta valenza formativapropedeutico al Progetto interdisciplinare “Prevenzione, Salute e Benessere” che si realizzerà il prossimo anno scolastico

Il dott. Luigi Belcastro ha trattato il tema dell’educazione alla salute con un approccio globale dando rilievo sia alla prospettiva scientifica che a quella pedagogica. Il relatore, infatti, ha presentato i recenti studi e le accreditate ricerche sulla postura e sul ritmo circadiano relativamente alle problematiche adolescenziali.  Ha catturato, in particolare, l’attenzione degli studenti, sensibilizzandoli ad acquisire consapevolezza del proprio stile di vita, quando ha esposto l’impatto dell’“orologio biologico” sulla salute e come gli organi danneggiati possano causare insonnia, disturbi neurologici e alimentari.

Di seguito si riporta la riflessione di Mayla Torraca, alunna della classe V Liceo Musicale.

Anima e corpo.

«L’anima e il corpo sono una sola e unica cosa». Il nostro corpo è intrinsecamente legato alla nostra anima e al nostro pensiero, spesso chiara trasposizione della nostra psicologia e dei nostri comportamenti.

Il linguaggio del corpo può rivelare le nostre emozioni e comunicare sensazioni differenti da ciò che esprimiamo, invece, a parole. È anche attraverso gli atteggiamenti posturali che possiamo imparare a conoscere una persona e riconoscere determinate caratteristiche personali: escluse patologie o limitazioni di carattere diverso, la postura che una persona può assumere è un insieme di fattori strutturali che influenzano gli aspetti della psicologia, e viceversa.

Ricordando che non esistono modelli univoci di interpretazione delle nostre posizioni, iniziamo, prima ancora di analizzare gli altri, ad osservare noi stessi. Per comprendere meglio tali modelli unici, possiamo approfondire lo studio effettuato da un noto psichiatra e psicoterapeuta del ‘900, Alexander Lowen, padre dell’analisi bioenergetica (studio che prevede la stretta correlazione tra espressione psichica e corporea). Ed è proprio con il principio che corpo e mente siano un’unica entità, che Lowen ha elaborato cinque diverse tipologie di atteggiamenti che delineano differenti tratti di psicologia e postura: postura ripiegata, postura divisa in due, postura gonfiata, postura sottomessa e postura irrigidita. Il corpo, dunque, racconta noi stessi anche senza l’utilizzo della parola. Correggere la propria postura apporterà diversi vantaggi: oltre a una questione meramente fisica, una buona posa corporea potrà farci sentire meglio anche a livello psicologico, proponendoci nuove prospettive e modalità di pensiero.

Nella filosofia contemporanea, e in particolar modo nell’ambito della filosofia analitica anglo- americana, il dualismo più dibattuto resta proprio quello concernente il rapporto mente-corpo.

Mayla Torraca, V Liceo Musicale