19 maggio 2022 – Job Maps: incontro con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Giovedì 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le classi terze, quarte e quinte dell’IPSEOA parteciperanno all’Evento Nazionale di Orientamento, organizzato dal CeSFoL – Centro Studi Formazione e Lavoro – dal titolo “JobMaps, nel corso del quale verranno trasmessi i saluti del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e del Ministro del Lavoro e della Politiche sociali, Andrea Orlando.

All’evento saranno presenti due grandi brand internazionali del mondo delle impreseScuderia Ferrariin diretta da Maranello, e Xiaomi; interverranno, inoltre, personaggi famosi del mondo del cinema, dello spettacolo, del food e dello sport.

L’iniziativa sarà trasmessa in live streaming in tutti gli Istituti superiori italiani tramite web TV dall’emittente televisiva TRM Network (canale Sky 519) e gli studenti potranno avere un ruolo attivo tramite una web app ed interagire in tempo reale con gli ospiti.

L’evento è finalizzato a raccontare, in modo vivace e sulla base di ricerche e dati puntuali e strutturati, gli scenari strategici di sviluppo del mercato del lavoro, con particolare attenzione adalcuni temi decisivi per orientare gli studenti dell’ultimo anno:

·      i settori produttivi in cui crescerà la domanda di occupazione

·      la rilevanza delle soft skills

·      l’importanza delle competenze STEM

·      l’imprenditoria femminile

·      l’importanza del confronto con una dimensione internazionale

Tra gli ospiti ci saranno anche Gigi e Ross e Pippo Pelo, supportati da tecnici del mondo dell’orientamento e delle risorse umane, quali il Presidente di AIPD - Associazione Italiana Direttori del Personale - Matilde Marandola, responsabili di agenzie per il lavoro, docenti di Istituti di istruzione secondaria di II grado.

PER FARE INTERAGIRE GLI STUDENTI:

L’evento sarà trasmesso in live streaming direttamente sulla pagina di iscrizione: www.jobmaps.it (consigliamo di collegarsi in anticipo alle ore 9.30; basterà cliccare sul link per seguire l'evento).

JobMaps è il luogo dove ascoltare ciò che pensano gli studenti sui temi di formazione e lavoro; gli studenti potranno interagire attivamente con gli ospiti e dire la loro durante l’evento scegliendo uno di questi due metodi:

1. Collegandosi con il proprio smartphone o tablet al link www.menti.com/e5xqxxjurz
2. Andando sul sito www.menti.com e inserendo il codice 8059 5821

Gli studenti potranno già iscriversi per velocizzare il processo di iscrizione alla piattaforma.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’evento:https://www.centrostudiformazionelavoro.it/jobmaps/