I.I.S. CARLO PISACANE

La cultura è il cammino della libertà

Notizie

23 febbraio 2022 - Il lato oscuro degli smartphone. Come fare a usarli senza essere usati.

Il 23 febbraio 2022 si terrà a partire dalle ore 9.45 e per la durata di un’ora e trenta, un incontro tematico di orientamento organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.Interviene il prof. Giuseppe Longo, su un tema di estrema attualità: Il lato oscuro degli smartphone. Come fare ad usarli senza essere usati. L’incontro è destinato alle classi quinte di tutti gli indirizzi dell’IIS Pisacane di Sapri ed è valido ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento(PCTO).

DescrizioneOggi si vive connessi con la rete e molto spesso lo si fa ignari della sua pericolosità. Ogni frase che scriviamo, ogni immagine che “postiamo”, ogni sito che visitiamo registrano ciò che facciamo e contribuiscono a creare la nostra “scia digitale”. Questi dati non sono innocui. Grazie a raffinati algoritmi di apprendimento automatico, consentono alle poche multinazionali di condizionare i nostri gusti e le nostre scelte, di pilotare le nostre idee verso convinzioni spesso sbagliate. Si pensi, per esempio, al caso di Cambridge Analitica, alla Brexit, alle elezioni americane, alle campagne elettorali italiane. Capire il fenomeno vuole anche dire imparare a difendersi.

 

Indirizzo evento per i partecipanti: clicca qui

 


Numero evento:

 

2737 222 1575

Password evento:

 

orientamento

Chiave organizzatore:

 

891464


ALLEGATI E DOCUMENTI:


Locandina_secondo incontro il lato oscuro degli smartphone.pdf
DOWNLOAD

ORIENTAMENTO PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA SCUOLA VIVA PNRR ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Registro elettronico Albo Pretorio Amministrazione Trasparente Iscrizioni on line Sicurezza a Scuola Sistema Nazionale di Valutazione E-Learning ECDL Rete LMC FONDI STRUTTURALI PON PIANO OFFERTA FORMATIVA POF CONDIVISO Scuole Sicure in Rete

La formazione superiore per stimolare la crescita umana, civile, culturale e professionale del nostro territorio

CONTATTACI ORA!