31 marzo 2021 – "Mani in pasta", corso di formazione on line per gli studenti dell’Ipseoa

31 marzo 2021 – "Mani in pasta", corso di formazione on line per gli studenti dell’Ipseoa ‘Carlo Pisacane’ con Michele Croccia e Gino Fabbri, rispettivamente pizzaiolo e pasticciere di fama internazionale.

Michele Croccia, titolare della pizzeria ‘La Pietra Azzurra’ condividerà con gli studenti la sua esperienza di amante della pizza ed il suo impegno per la valorizzazione dei prodotti tradizionali, riconosciuto in tutto il territorio nazionale. Amante del suo territorio, infatti, ne ha fatto un vanto che lo ha spinto oltre i confini nazionali, a portare l’arte della pizza italiana in tutto il mondo.

Gino Fabbri scopre la sua passione per i dolci nella pasticceria del paese di nascita, dove inizia a lavorare fin da adolescente. Dopo anni di gavetta, apre la prima pasticceria insieme alla moglie Morena: nasce così “La Caramella”. Frequenta i corsi di grandi maestri pasticceri italiani ed inizia a far conoscere l’arte della pasticceria della tradizione, lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano. Nel 1996 entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, prestigiosa associazione di cui è poi eletto Presidente. Partecipa a diversi concorsi, tra i quali il concorso per la “Torta del Giubileo del 2000” (in cui arriva al primo posto e grazie al quale ha potuto incontrare Papa Giovanni Paolo II) e, nel 2015, la Coupe du Monde de la Patisserie a Lione nella quale guida alla vittoria la spedizione italiana, composta da Emanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone. Nel 2009 è eletto Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la sua professionalità e la costante ricerca della qualità oltre che per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve.