Gli alunni della Classe terza A del Liceo Classico, accompagnati dalle docenti D’Amico Antonia e Ianni Caterina, nelle giornate comprese dal diciannove al ventitré marzo, hanno partecipato al viaggio d’istruzione che si è svolto nelle città di Aosta e Torino. Un’ esperienza formativa, valida come certificazione delle ore di P.C.T.O. e del progetto di orientamento, che ha impegnato la classe nella documentazione e nella ricerca di quanto si sarebbe visitato. Infatti, gli studenti, coerentemente alle strategie didattiche di tipo laboratoriale e cooperativo che caratterizzano il nostro istituto, sono stati gli assoluti protagonisti, poiché, suddivisi in gruppo di lavoro, hanno presentato a turno, prima dell’intervento specializzato delle guide, i più rilevanti edifici storici e musei delle città visitate.
La prima tappa è stata Aosta, dove hanno avuto modo di apprezzare il centro storico della cittadina di fondazione romana a partire dai resti delle antiche mura, per poi proseguire con la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, il Criptoportico, la Porta Praetoria, il Teatro Romano, l’Arco di Augusto e il complesso di Sant’Orso con visita alla chiesa e al chiostro. Il giorno successivo è stata la volta di Torino; la prima tappa della città sabauda è stata la GAM, prima galleria d’arte contemporanea in Italia, successivamente gli studenti hanno visitato Piazza Castello, la Cattedrale della Sacra Sindone, Piazza San Carlo e il Museo Egizio dove, accompagnati da un egittologo, si sono immersi totalmente nel lunghissimo regno delle sfingi, dei faraoni e delle antiche piramidi. Il terzo giorno è stata la volta del Museo del Cinema situato nella Mole Antonelliana, che è uno degli edifici più alti d’Europa, il Palazzo Madama, in cui è custodita un’immensa collezione d’arte, che va dall’epoca medioevale a quella barocca con i sontuosi appartamenti delle madame reali, per poi terminare la giornata al Parco del Valentino, dove simpatici scoiattoli hanno accolto i nostri studenti allietando la loro permanenza.
Nel complesso questo viaggio d’istruzione, sostenuto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Franca Principe, ha consentito agli studenti di approfondire le conoscenze storico, artistiche e letterarie nonché di rafforzare legami e relazioni.