L’Istituto di Istruzione Superiore "C. Pisacane" si conferma un’eccellenza nel panorama educativo, grazie al suo impegno costante nell’offrire percorsi formativi di alta qualità, che uniscono preparazione accademica e opportunità pratiche in contesti internazionali. Un esempio significativo di questa visione è il progetto “Alla scoperta del Made in Italy in Europa”, destinato agli studenti dell’indirizzo IPSEOA e realizzato nell’ambito dei programmi PON Formazione d’aula in lingua straniera (10.2.2A-FSEPON-CA-2024-580) e PCTO all’estero (10.6.6B-FSEPON-CA-2024-130).
Il progetto si inserisce perfettamente nella missione educativa dell’IIS "C. Pisacane", sempre orientata alla crescita personale e professionale degli studenti. “Alla scoperta del Made in Italy in Europa” rappresenta un’opportunità unica, pensata per formare giovani in grado di affrontare le sfide di un mondo globalizzato e per renderli ambasciatori delle tradizioni e delle eccellenze italiane all’estero.
L’iniziativa prevede la partecipazione di due gruppi distinti, composti ciascuno da 15 studenti, che partiranno dopo la prima fase di preparazione, consistente in 60 ore di inglese in aula, azione mirata a sviluppare competenze linguistiche avanzate, indispensabili per interagire in contesti internazionali. Formazione che non si limita alla sola lingua, ma include anche un focus sul patrimonio enogastronomico italiano, un elemento distintivo della cultura e dell’economia del nostro Paese.
Dopo questa preparazione, i due gruppi si dirigeranno verso le due destinazioni europee previste dal progetto. Il primo gruppo partirà per Dublino, capitale irlandese e centro dinamico di cultura e innovazione, mentre il secondo gruppo farà rotta verso Monaco di Baviera, una delle città più importanti della Germania, rinomata per il suo patrimonio storico e la vivacità economica.
In entrambe le città, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare realtà aziendali, commerciali e culturali, approfondendo la conoscenza del Made in Italy in un contesto internazionale. Grazie a queste esperienze pratiche, gli studenti acquisiranno competenze che vanno oltre la teoria, preparandosi così a diventare protagonisti nel panorama europeo e globalizzato.
Gli studenti approfondiranno quindi la conoscenza del Made in Italy, preparandosi a promuoverlo e valorizzarlo in ambienti multiculturali e altamente competitivi, diventeranno veri ambasciatori del nostro Paese, pronti a diffondere e promuovere il valore del Made in Italy nel panorama internazionale.