“Autonomia Differenziata: Giovani a Confronto sull’Italia di Oggi”- Seminario per una Giustizia Inclusiva
Il primo seminario di Educazione Civica, parte del ciclo 2024-2025 dell’IIS “Carlo Pisacane” a Sapri, ha segnato un momento formativo intenso per gli studenti, che hanno partecipato attivamente, affiancati da esperti. L’incontro, tenutosi sabato 26 ottobre, ha affrontato temi centrali per la società italiana, come la solidarietà regionale, il ruolo del Parlamento e la necessità di superare le disuguaglianze territoriali, in un’ottica di sensibilizzazione civica e di approfondimento sulle dinamiche di governance.
Il seminario è stato aperto dal docente di diritto costituzionale Danilo Capitanio, che ha offerto una prospettiva storica ed economica sulla situazione del Sud Italia post-unitario, decostruendo stereotipi legati alla “debolezza” economica del Meridione. Successivamente, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha risposto a domande del pubblico, approfondendo questioni legate all’autonomia e alla coesione nazionale, seguito dall’avvocato Maldonato, il quale ha proposto soluzioni alle disuguaglianze italiane.
Un momento artistico è stato offerto dalla Band del Liceo Musicale “Burned Out,” che ha eseguito il brano “Don Raffaè” di Fabrizio de André e un pezzo originale, “Terra Arida,” con messaggi sociali profondi. Dopo l’intermezzo musicale, interventi online di Padre Antonio Maria De Luca e Giuseppe Irace hanno stimolato un dibattito sul concetto di Stato e di unione nazionale.
L’evento si è concluso con l’auspicio che questi incontri possano ispirare i giovani a essere promotori di giustizia e unità, rafforzando il loro impegno civico per il futuro.