Progetto Erasmus “La Spigolatrice di Sapri”: Un Ponte Culturale tra Italia e Malta

Erasmus+ Job Shadowing The power of Opera

Malta/Gozo 28 maggio - 5 giugno 2024

Il Liceo Classico e Musicale Carlo Pisacane di Sapri ha avuto l’onore di partecipare al prestigioso progetto Erasmus presso il Sir M. A. Refalo Sixth Form di Gozo, Malta. Dal 28 maggio al 5 giugno 2023, dodici dei nostri talentuosi alunni, sei del classico e sei del musicale, accompagnati dai docenti Anna Raffaella Abbamonte, Antonia D’Amico, Caterina Ianni, Prospero Conte, Gianfranco Ferrara e Salvatore Barbuscio, hanno avuto l’opportunità unica di rappresentare la nostra scuola e la nostra cultura all’estero, grazie ad un progetto fortemente voluto e reso possibile dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Franca Principe.

Sotto la guida dei docenti, gli studenti hanno dato vita al musical “La Spigolatrice di Sapri”. Il testo originale, a cura del prof. Gianfranco Ferrara, trae ispirazione dalla celebre poesia di Luigi Mercantini.

Le melodie sono state composte dal maestro Salvatore Sangiovanni, e il musical è stato diretto dal prof. Salvatore Barbuscio, affiancato dal prof. di pianoforte Galante Fedele.

La regia, le scenografie e i costumi sono stati curati da Giovanni Petrizzo e dalla prof.ssa Caterina Ianni. Questa collaborazione ha permesso di creare un’atmosfera unica che ha trasportato il pubblico direttamente nelle scene descritte da Mercantini.

Un aspetto particolarmente emozionante del progetto è stata la fusione culturale tra gli studenti italiani e maltesi. Gli alunni del liceo musicale, Addolorata alla fisarmonica, Alice al basso elettrico, Domenico al flauto, Giovanni Pietro al sassofono e Karola alla chitarra, hanno suonato le musiche insieme ai loro coetanei della scuola di Gozo, accolti e diretti dal prof. Joseph Grech, dimostrando una compenetrazione artistica e culturale che ha superato i confini geografici.

I protagonisti del musical, Nicoletta nel ruolo de’ La Spigolatrice e Pasquale come Carlo Pisacane, hanno offerto interpretazioni memorabili, supportati dalle narratrici Elena e Tullia.

Le alunne del liceo classico hanno mostrato le loro abilità e competenze tecniche ed organizzative: Beatrice ha presentato lo spettacolo, Silvia Marta si sono dedicate alle tracce audio e video proiettate durante tutta la durata della performance. I sei alunni del liceo classico si sono occupati, infine, anche di tradurre in inglese sia il testo originale dell’opera che presentazioni e ringraziamenti per il pubblico maltese presente in sala.

Al termine dello spettacolo, gli alunni hanno reso omaggio alla preside della scuola di Gozo, prof.ssa Frankline Zammit Galea, la quale ha dimostrato entusiasmo con un discorso di ringraziamento.

Durante il soggiorno, inoltre, gli alunni e i docenti hanno avuto l’opportunità di immergersi completamente nella ricca storia e cultura delle isole di Gozo e Malta attraverso una serie di visite didattiche. Queste escursioni hanno permesso loro di esplorare siti storici, musei e monumenti, offrendo una prospettiva vivida e tangibile del patrimonio culturale del luogo.

Alcuni dei nostri docenti hanno poi partecipato ad attività di Job Shadowing, presso l’Institute of Tourism Studies di Gozo, coordinate dal preside dell’Istituto, Mr. Jesmond Borg, arricchendo ulteriormente la loro esperienza professionale e personale.

L’entusiasmo e il successo di questa iniziativa ci motivano a riproporre “La Spigolatrice di Sapri” nel territorio di riferimento della scuola, condividendo la bellezza di questo scambio culturale con un pubblico ancora più ampio.

Vi invitiamo a rivivere con noi le emozioni di questa meravigliosa avventura artistica e culturale:

Video dell'esperienza Erasmus a cura della prof.ssa Ianni:

"La Spigolatrice di Sapri" - Ouverture:

"La Spigolatrice di Sapri" - Live al Sir. M. A. Refalo:

ALLEGATI E DOCUMENTI:

Relazioni dei docenti (1).zip