Viaggio d’istruzione in Puglia delle Classi 4^ A e 4^ B – Liceo Scientifico

Il Barocco e i fenomeni carsici

Giorni di viaggio: dal 27/05/2024  al  31/05/2024

Docenti accompagnatori: proff. Lenti Maria e Cesta Alessandro

Il viaggio d’istruzione delle classi 4^ A e 4^B del Liceo Scientifico (24 Alunni + 2 Docenti accompagnatori) ha avuto inizio, come da programma, il giorno 27 maggio 2024, alle ore 07:00, con la partenza dalla piazza S. Giovanni di Sapri.

La prima meta era la città di Lecce, dove ha avuto luogo la prima visita guidata del centro storico ed, in particolare, ci si è soffermati sulla Piazza del Duomo, sulla Colonna di S. Oronzo, sull’Anfiteatro romano. L’esperienza, sin dalle prime battute, si è rivelata molto positiva, sul piano dell’apprendimento e della consapevole fruizione della bellezza dei monumenti visitati.

Di seguito, nella seconda giornata di viaggio, la comitiva ha raggiunto il monumento naturale delle Grotte di Castellana e, poi, i Trulli di Alberobello; ma, certamente, il momento più intenso, dal punto di vista umano ed educativo, è stato l’incontro che gli Alunni hanno vissuto alla Comunità Emmanuel di Lecce, dove hanno conosciuto “da vicino” l’esperienza di Chi purtroppo si è confrontato con la dipendenza, sotto la guida attenta di una Psicologa, di un Medico fondatore della Comunità e di una Responsabile della struttura dove le persone imparano a riprendere in mano la Loro vita. L’incontro ha coinvolto profondamente gli Studenti, che hanno interagito in modo molto consapevole e serio, in quanto si sono mostrati partecipi e ricettivi allorché è stato spiegato Loro come agisce la droga sull’organismo, come determina cambiamenti terribili nell’individuo e nell’ambiente, in cui l’individuo vive, e come se ne può uscire a piccoli passi, con il giusto sostegno.

Nei giorni a venire, il gruppo ha visitato Gallipoli in mattinata, mentre nel pomeriggio ha “esplorato”, con l’ausilio di una Guida turistica, Otranto ed il suo centro storico, vale a dire il Borgo antico, patrimonio UNESCO, con il Castello e la Cattedrale normanna.

Quest’importante progetto di ampliamento dell’offerta formativa si è, poi, concluso, nel quinto giorno, con la visita a Taranto (Castello aragonese, Ponte girevole) e con la splendida esperienza della visita del “KÈTOS, centro euro-mediterraneo del mare  e dei cetacei, dove agli Alunni è stata offerta la possibilità di completare questo percorso scolastico con il “momento” scientifico dedicato al mare ed alle sue creature più affascinanti. Infatti, il centro, che è un unicum in Italia, si occupa della promozione del mare e dei cetacei, attraverso attività formative, educative, di ricerca scientifica e di comunicazione ambientale. Il centro Kètos, simbolo della rigenerazione nel contesto della città vecchia di Taranto, è stato l’ultima tappa vincente del viaggio, in quanto esso è considerato rivoluzionario per l’innovazione della sua offerta, che va dai servizi didattico-museali a carattere scientifico alla possibilità di avvalersi di servizi legati a nuove modalità di fruizione dei contenuti attraverso tecnologie avanzate, applicate alla ricerca scientifica sui cetacei.

Infine, il rientro è stato piacevole e sereno e, nel pieno rispetto delle previsioni, il gruppo di viaggio era a Sapri, a piazza S. Giovanni alle ore 21:00 del 31 maggio 2024.

Va sottolineato che, dunque, il bilancio conclusivo del viaggio d’istruzione in Puglia si chiude nettamente in positivo per la bellezza dei luoghi visitati, per la ricchezza delle esperienze maturate, per il potenziamento della capacità di relazione dei ragazzi coinvolti e per la complessiva crescita umana e socio-culturale, che il viaggio ha determinato.