Sport, educazione e socialità al Pisacane: Progetto Gruppo sportivo

Finalmente da settembre 2023 lo sport è entrato nella nostra Costituzione!

In linea con quanto previsto dall’art. 33 della Costituzione, l’I.I.S. “Carlo Pisacane” persevera nella promozione dello sport come importante elemento educativo, pedagogico e sociale.

Come da tradizione, i docenti di Scienze Motorie, anche quest’ anno, hanno animato il Progetto del Gruppo Sportivo, iniziato nel mese di febbraio e conclusosi a fine maggio.

Più di 40 alunni, appartenenti ai quattro indirizzi di studio (classico, scientifico, musicale e IPSEOA) hanno aderito entusiasti all’iniziativa, sempre puntuali agli incontri che si sono tenuti al Palazzetto dello sport due volte a settimana.

L’obiettivo è stato quello di dar vita ad un costante e proficuo confronto, teso ad accrescere le personali competenze motorie e sportive, attraverso momenti di aggregazione e di lavoro individuale nonché di esperienze collaborative e di gestione degli eventi.

Grande empatia e tanto divertimento sono stati gli elementi trainanti dell’intero percorso formativo.

A fine maggio, sotto la guida attenta dei docenti D’Amato, Garofalo e Perillo, si sono svolti tornei di Istituto di Pallavolo, Badminton e Tennis tavolo. Tali tornei hanno offerto agli studenti la possibilità di assumere responsabilmente un ruolo all’interno della squadra ai fini di una sana e corretta competizione sportiva.

Un ulteriore momento di socialità e di inclusione è stata la “Giornata dello sport”, vissuta insieme ai coetanei dell’I.T.C.G. “Da Vinci”, giornata all’insegna della gioia, della condivisione e dello sport come prezioso alleato nell’educazione e nella conquista del benessere psicofisico.

Lo sport al Pisacane è per tutti e di tutti e rappresenta un contributo importante per migliorare la qualità della vita degli studenti e dell’intera comunità.