“Armonia e Maestria": Il Trionfo del Liceo Musicale di Sapri al Concorso ‘Città di Castello’

Il Liceo Musicale di Sapri si è confermato ancora una volta come un autentico vivaio di talenti durante il recente concorso "Città di Castello". Con prestazioni sorprendenti e meritati riconoscimenti, i giovani musicisti hanno lasciato un'impronta indelebile.
Nella categoria orchestre e cori, il Liceo Musicale di Sapri ha brillato. Si è infatti aggiudicato il primo posto nella sezione cori con un punteggio di 95/100, mostrando una perfetta armonia e una maestria tecnica impressionante. Anche nella sezione orchestre, gli allievi si sono distinti ottenendo un secondo posto con 91/100, evidenziando una profonda comprensione della musica e precisione esecutiva.
Passando alla categoria musica da camera, l'Ensemble Misto del Liceo Musicale ha ottenuto un lusinghiero terzo posto con un punteggio di 85/100, dimostrando versatilità e capacità di collaborazione. Nel duo batteria, Dante Cariello e Gioele Stecchetti, hanno conquistato il terzo posto con 89/100, mostrando una sincronia eccezionale e un'energia palpabile sul palco.
Nella categoria solisti, Alessandro Caminiti ha ottenuto il secondo posto nella sezione corde con un punteggio di 94/100, dimostrando padronanza tecnica e profonda espressione musicale. Giovanni Pietro Veneroso si è distinto, vincendo il primo posto assoluto nella sezione fiati, con un perfetto 100/100 ed ottenendo anche il terzo posto nella sezione pianoforte con 85/100. Inoltre, Carolina Di Dio Castagna ha ottenuto il quarto posto nella sezione pianoforte, mentre Nicoletta Buda si è classificata al terzo posto nella sezione canto dei licei, entrambe dimostrando un grande talento e una passione contagiosa per la musica. Infine, si segnala la bravissima Addolorata Vertullo della classe terza che, con un punteggio di 90/100, si è classificata seconda con la Fisarmonica.
Presenti al concorso il Dirigente, Prof.ssa Franca Principe, e i docenti musicisti del Liceo Musicale, Prof. Marotta Antonio, D’Alessandro Teresa e Saggiomo Gianpiero, i quali hanno accompagnato i giovani partecipanti, offrendo il loro prezioso supporto e condividendo la loro vasta esperienza. Questo contributo ha indubbiamente arricchito e consolidato la brillante performance complessiva della scuola, fornendo valore aggiunto all’esperienza di PCTO e alla visita di città d’arte nella straordinaria cornice umbra. In particolare, ad Assisi, gli studenti hanno potuto assistere alle performance del Calendimaggio. Infine hanno potuto innalzare un canto di preghiera nella Basilica di San Francesco.

In allegato le immagini, la rassegna stampa e l'elenco dei premi vinti.

Articolo su "Le Cronache di Salerno"
CronacheSalerno.it.jpeg
Elenco dei premi vinti al Concorso
premi concorso.pdf