Gli alunni delle classi del biennio del Liceo Classico, accompagnati dai docenti Giulio Aldi, Annunziata Cimmino e Manuel Miranda, hanno partecipato, in data 22/03/2024, al viaggio d’istruzione di una giornata avente come meta la visita al Parco Archeologico di Pompei.
Giunta in loco alle ore 10.30, la scolaresca, capitanata dalle guide afferenti al gruppo “Askos Tours”, ha intrapreso un percorso avente come punto di partenza l’Anfiteatro, per poi dipanarsi nella visita, lungo l’intera Via dell’Abbondanza, dei praedia di Giulia Felice, della villa della Vergine della Conchiglia, dei Thermopolia, con particolare approfondimento sulla funzione dei dolia, del Lupanare, del Forum di Giove Capitolio e, infine, del Macellum, sito in cui si trovano alcuni dei calchi umani ricavati dalla lavorazione in gesso dell’impronta lasciata dagli stessi corpi sepolti nella cenere.
Oltre al consolidamento delle competenze pregresse in materia storica, artistica e letteraria, in cui gli alunni hanno dimostrato ampia conoscenza e partecipazione, ci si è soffermati sull'approfondimento della diversità dei quattro stili artistici pompeiani, ammirare le tecniche musive (Mosaico di Alessandro, copia) e parietali (Affresco della Vergine della Conchiglia), saggiare la presenza delle diverse componenti minerali di derivazione vulcanica presenti in loco (es.: il tufo, la pietra lavica).
La competenza della guide, archeologi di professione e operanti presso lo stesso Parco, ha permesso altresì, ai discenti, di apprendere le principali nozioni in materia di scavo archeologico.
La visita, con relativa ripartenza, si è conclusa alle ore 15.00, con somma soddisfazione di alunni e docenti accompagnatori, consci di aver partecipato a un momento di arricchimento collettivo, foriero di riflessione sulle nostre radici e sulla nostra stessa identità, permettendo di “toccare con mano” gli argomenti trattati quotidianamente, in maniera teorica, e comparandone i punti di contatto con la contemporaneità, incredibilmente similari sotto numerosi punti di vista.