Orchestra Verticale Territoriale Junior

L’Orchestra Verticale Territoriale Junior (OVTJ) del nostro Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” di Sapri è in piena preparazione per l’attesissimo evento “Musiche d’Insiemi II Edizione”. Questo grande evento musicale si svolgerà a Paestum il 16 Maggio, dove vedremo l’esibizione di ben 33 Orchestre Verticali Junior, ciascuna rappresentante un liceo musicale della nostra Regione Campania.

L’OVTJ-Pisacane avrà l’opportunità di esibirsi anche a Sapri, il 7 giugno 2024, durante i Concerti di Primavera organizzati dal nostro Liceo Musicale presso l’Auditorium “Cesarino”.

Negli ultimi mesi, il nostro Liceo Musicale ha lavorato sodo per costituire la sua orchestra Junior. Questa orchestra, composta da oltre 100 talentuosi musicisti, unisce studenti del Liceo e alunni delle scuole secondarie di primo grado con percorsi musicali, secondo i criteri di vicinanza stabiliti dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La prima prova ha visto l’entusiasmante partecipazione di studenti provenienti dalle scuole di Sala Consilina, Caselle in Pittari, Torre Orsaia e Sapri.

Durante le prove dei brani che verranno eseguiti in concerto, si può percepire un’atmosfera di grande entusiasmo: nuove amicizie, nuove relazioni, ascolto attivo, partecipazione, impegno e concentrazione. Queste sono tutte esperienze altamente formative non solo per i nostri giovani musicisti, ma anche per le loro famiglie, per i docenti delle comunità scolastiche coinvolte e per tutti gli appassionati di musica che avranno il piacere di assistere alle esibizioni.

Non vediamo l’ora di condividere con voi la bravura e la forte carica comunicativa ed emotiva che i nostri ragazzi sapranno trasmettere.