Viaggio di Istruzione del Liceo Scientifico (Belgio e Paesi Bassi)

VIAGGIO DI ISTRUZIONE (BRUXELLES, AMSTERDAM, BRUGES)

12-16 FEBBRAIO 2024

PCTO ORIENTAMENTO ED. CIVICA

CLASSI V sez. A e sez. B del LICEO SCIENTIFICO

La visita al Parlamento Europeo di Bruxelles, concepita come momento di formazione più consapevole alla cittadinanza europea, ha rappresentato per gli studenti un’opportunità di grande valore educativo. All’interno del Parlamento, il Dott. Vincenzo Cobucci, ex alunno del Liceo Scientifico di Sapri e oggi funzionario del Parlamento Europeo, ha accolto i ragazzi e lasciato in loro una forte impronta. Ha parlato della sua storia personale ed ha invogliato tutti ad intraprendere un ruolo attivo all’interno dell’Unione europea, a partire dalla partecipazione alle prossime elezioni che si svolgeranno il 09/06/2024. L’esperienza è stata davvero significativa per gli alunni, che si sono sentiti motivati a diventare cittadini seri e con alti ideali da perseguire.

Bruxelles ha incantato tutti con la sua eleganza, i monumenti, i musei, i fumetti di Hergè dipinti sulle facciate delle case, i grovigli delle viuzze del centro storico, che invitano a perdersi dietro i golosi waffle al cioccolato, i campanili gotici che si innalzano verso il cielo, la maestosa e abbagliante Gran Place, i palazzi dall'aria regale, la dolce sonorità della lingua francese.

Anche Amsterdam, visitata sotto un'insistente pioggerellina, è entrata nel cuore di noi tutti, con la sua atmosfera quasi surreale dei battelli che scivolano silenziosi lungo i canali, il coloratissimo mercato dei fiori, piazza Dam, centro pulsante della città, la casa di Anna Frank, il museo di Van Gogh, il palazzo reale, le biciclette che sfrecciano noncuranti dei turisti con a bordo grandi e piccoli, le affollate birrerie e i chioschi delle patatine fritte ad ogni angolo di strada.

Bruges, infine, soprannominata “Venezia del Nord” per la rete di canali da cui è attraversata, ci ha catapultato in una vera e propria “fiaba”, in un ambiente medievale intatto: la piazza del mercato, le particolari casette dai tetti a gradini, i giardini pieni di fiori, il silenzio interrotto soltanto dalle oche e dai carri che passano lungo le stradine. Tutto ha contribuito a toccare il cuore e a far vibrare le anime.

Gli studenti, accompagnati dai docenti Colella Sandra, Maddalena Francesco, Zicca Maria Novella, hanno partecipato con grande interesse a tutte le attività proposte. A tal proposito, nelle settimane precedenti il viaggio, si sono preparati su specifiche questioni relative al ruolo del Parlamento Europeo nel contesto politico internazionale e si sono impegnati a studiare da un lato autori e opere della letteratura europea di primo Novecento, dall'altro a presentare la figura di Van Gogh e i suoi quadri più significativi esposti al Museo di Amsterdam.

In definitiva, il viaggio di istruzione ha offerto numerosi spunti di approfondimento riguardo alle varie discipline oggetto di studio. Esso ha inoltre permesso di utilizzare la lingua inglese, universalmente riconosciuta come quella più diffusa al mondo. Si può concludere, pertanto, che le attività svolte rientrano pienamente nel PCTO, nell'Orientamento e nel programma di Educazione Civica.

GALLERIA FOTO: