Open Day e Concerto: una giornata speciale all’I.I.S. Pisacane di Sapri
Giovedì 25 gennaio 2024, l’I.I.S. Carlo Pisacane di Sapri ha aperto le sue porte alle famiglie e agli studenti interessati a conoscere l’offerta formativa e le attività della scuola. Un’occasione per scoprire i diversi indirizzi di studio, i laboratori, i progetti e le iniziative che caratterizzano l’istituto.
L’Open Day si è svolto in due sedi, presso la sede di Via Gioia, dove sono stati ospitati i licei: classico, musicale e scientifico, e in Via Cantina, sede dell’istituto alberghiero. In entrambe le sedi, gli studenti e i docenti hanno accolto i visitatori con presentazioni, dimostrazioni, esperimenti e degustazioni, illustrando le peculiarità e i punti di forza di ogni indirizzo.
Le famiglie hanno potuto constatare che l’I.I.S. Pisacane di Sapri è una scuola che offre una formazione solida e aggiornata, basata su una didattica innovativa e inclusiva, attenta ai bisogni e agli interessi degli studenti; una scuola che promuove la partecipazione, il dialogo, la creatività e la cittadinanza attiva, anche attraverso numerosi progetti extracurricolari.
La giornata si è conclusa, poi, presso l’auditorium Cesarino: dopo il saluto del dirigente scolastico, prof.ssa Franca Principe, si è svolta la proiezione del video premiato al concorso “Dolore non fa rima con amore”, realizzato dagli studenti dell’istituto in collaborazione con il centro antiviolenza Iris e il comune di Sapri. A seguire, l’esibizione della “Pisacane Wind Orchestra”, diretta dal maestro Antonio Marotta, che ha regalato al pubblico brani di vari generi e stili. Infine, il concerto conclusivo dell’Orchestra giovanile interregionale, diretta dal maestro Vincenzo Cuomo.
Un’esperienza indimenticabile, che ha dimostrato la vitalità e la qualità dell’I.I.S. Pisacane di Sapri, una scuola che forma non solo studenti, ma anche persone e cittadini.