26 gennaio-18 aprile 2023. PON 33956 del 18/05/2022 - FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza.

Si è concluso presso il Liceo Musicale dell’IIS Carlo Pisacane di Sapri il Pon di Musicoterapia svolto nel periodo dal 26 gennaio al 18 Aprile in dieci incontri tenuti dal Maestro esperto Raffaele Cardone, coadiuvato dal docente tutor Fedele Galante.

Un viaggio entusiasmante che ha permesso ai ragazzi di conoscere questa disciplina, che consentedi migliorare la qualità della vita e la condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva e spirituale, attraverso l'impiego della musica per scopi terapeutici. Il modulo di Musicoterapia, inserito nel programma diretto a sviluppare competenze di base e definizione di personalità persostenere gli adolescenti nello studio, persegue l’obiettivo di consentire agli studenti, attraverso l’esperienza musicale precocedi sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale. Attraverso i suoni di un brano musicale ascoltato o eseguito, infatti, è possibile richiamare nella mente la musica ascoltata poco o molto tempo prima, predire, durante l’ascolto, i suoni da venire, cantare una musica nella testa, ‘ascoltarla’ mentre si legge o si scrive uno spartito, improvvisare con la voce o con uno strumento. Proprio come lo sviluppo del linguaggio, l’intelligenza musicale può essere favorita attraverso specifiche attività, che saranno svolte durante il laboratorio. La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive.