29 marzo 2023 – World Piano Day 2023.

Tutto pronto al Liceo musicale di Sapri per il World Piano Day 2023, la giornata mondiale dedicata ad uno dei più importanti ed amati strumenti musicali e celebrata nell’ottantottesimo giorno dell’anno, in riferimento agli 88 tasti del pianoforteNata da un’idea del pianista e compositore tedesco Nils Frahm nel 2015 per celebrare il pianoforte, viene celebrata ogni anno con sempre maggiore partecipazione ed il fitto programma di appuntamenti organizzato ad hoc dal Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania (che riunisce i 35 istituti della Regione, con sette orchestre, un coro e due corpi di ballo)vede coinvolti anche alcuni allievi pianisti del Liceo Musicale di Sapri.

La maratona prende il via i28 marzo dalle 15 alle 18, a Napoli, al Conservatorio di San Pietro a Majella, per poi proseguire mercoledì 29 marzo 2023 presso il Teatro del Liceo Galizia di Nocera Inferiore (SA), dove a partire dalle ore 16, si esibiranno i giovani studenti della rete provinciale dei Licei Musicali di Salerno. Per l’occasione, si esibiranno anche studenti del Liceo Musicale Carlo Pisacane con l’esecuzione di alcuni brani, come da programma: Roberta Cartolano: Bach, invenzione a 3 voci n.11, Carolina Di Dio Castagna: Chopin, Valzer n.19 in La min; Alice Cerreti: Rinaldi, Sonata op.108 n.3; Luigi Leonetti Luigi e Mario Sampogna Mario: Paganini, La Campanella; Luigi Leonetti: Joplin, Maple leaf Rag.