15-29 marzo 2023. Orientamento in uscita per il Liceo Musicale a cura del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

L’IIS Carlo Pisacane di Sapri organizza, in collaborazione con il Conservatorio di musica G. Martucci

di Salerno, un corso per attività di orientamento in uscita rivolto agli studenti dellclassquinta delLiceo Musicale. Lo scopo è di far conoscere l’offerta didattica del conservatorio attraverso moduli didattici trasversali e interdisciplinari, strutturati in 15 ore di corso utili a presentare la varietà curriculare che caratterizza l’offerta dell’istituzione accademica più “scelta” nella regione Campania e terza in Italia per numero di iscritti.

Il corso è articolato in 5 moduli da 3 ore ognuno, dalle 9.30 alle 12.30, da svolgere in classe. Sono previsti sia laboratori didattici che tradizionali lezioni teorico-analitiche; moduli più specifici e dedicati all’approfondimento di un singolo strumento o di un singolo argomento sono strutturati in modo da diventare veicolo conoscitivo di repertori e linguaggi musicali differenti, così da accogliere la trasversalità degli interessi individuali. L’eterogeneità dell’offerta consente di misurarsi con metodologie didattiche proprie di docenti afferenti ad aree diverse e di conoscere profili disciplinari differenti, in modo da sperimentare la ricchezza disciplinare del piano di studidel Conservatorio.

I cinque moduli di tre ore ciascuno si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Mer 15/3  Docente: N. De Falco

Mar 21/03  Docente: A. De Falco

Lun 22/03  Docente: Zupi

Lun 27/3  Docente: Silvestri

Mer 29/3  Docente: Scigliano

Il contenuto dettagliato del Corso è consultabile qui.

ALLEGATI E DOCUMENTI:

Liceo Musicale Sapri - offerta formativa orientamento.docx