Nell’ambito delle attività di potenziamento per l’educazione civica per l’anno scolastico 2022/23 è attivato presso l’IIS Carlo Pisacane di Sapri il Progetto Schermi in Classe, risultato vincitore del bando ministeriale “Il cinema e l’audiovisivo a scuola”.
SIC-Schermi in classe è un progetto culturale che porta il cinema su grande schermo direttamente agli studenti, allestendo sale cinematografiche temporanee direttamente nelle scuole italiane. Promosso da Cinemovel Foundation e dall’Associazione Libera, il progetto è sostenuto dai Ministeri per l’Istruzione e dal Ministero della Cultura. Nel Piano Nazionale “Cinema per la scuola”, pubblicato dai due Ministeri, infatti, la capacità di interpretare le immagini in movimento è indicata come strumento imprescindibile per la creazione di società inclusive, civili e moderne.
I film e docufilm proposti da SIC Online sono collegati al calendario civile e toccano temi legati alla cittadinanza attiva e ai diritti; sono proposti tre nuovi titoli ogni 15 giorni articolati per ordine scolastico. L'accesso alla visione dei film e ai materiali didattici e di approfondimento avviene in modo semplice sulla piattaforma di MYmovies, tramite i codici di accesso inviati a ciascun docente referente per la classe.
Le classi dei diversi indirizzi aderenti per l’a.s. 2022/23 sono 20: