Campitello Matese, 24-27 gennaio 2023.

Si è svolto dal 24 al 27 gennaio 2023 Campitello Mateseun progetto di educazione ambientale promosso dall’IIS Carlo Pisacane di Sapri e rivolto a tutte le classi dei diversi indirizzi licealicon la partecipazione di 86 studenti e 6 docenti accompagnatori. Campitellofrazione del Comune di San Massimo, in Provincia di Campobasso, è tra le più grandi ed apprezzate località sciistiche del centro-sud Italia, ed è localizzata nel gruppo montuoso del Matese, zona carsica con boschi, grotte, panorami e con la caratteristica piana che in primavera, allo scioglimento delle nevivede la formazione del grande Lago del Matese.

Gli studenti hanno potuto vivere a stretto contatto con l’ambiente montano, conoscere edapprezzarne le caratteristiche peculiariconiugando attività didattiche, sportive, ludiche e ricreativeI partecipanti al progetto hanno infatti svolto lezioni teoriche e pratiche sulla tecnica dello sci con maestri della Scuola Italiana Sci ‘Campitello Matese 2000’ aderente FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), conseguendo attestati di diverso livello ed hanno partecipato a ciaspolateattività formative e giochi di gruppo, con le piacevoli conclusioni del percorso benessere delle serate in discoteca presso le strutture ospitanti.

L’IIS Pisacane di Sapri ha inteso offrire ancora una volta una coinvolgente esperienza di crescita umana e sportiva in ambiente naturalefondamentale per il benessere fisico e mentale dei giovanissimi, anche in funzione di limitare i perniciosi effetti a lungo termine post-pandemici.