5 dicembre 2022 - Visita guidata agli scavi archeologici di Velia - Elea.

Il 5 dicembre 2022 è prevista la visita guidata delle classi del biennio dei Licei Classico e Musicale dell’IIS Carlo Pisacane di Sapri presso gli scavi archeologici dell’antica città di Velia-Elea, una delle mete più suggestive del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

L’antica città di Elea, che deriva il suo nome dalla sorgente locale Hyele, fu fondata intorno al 540 a.C. da un gruppo di esuli provenienti dalla città greca di Focea, nell’attuale Turchia, occupata dai Persiani. La città, nota nel V sec. soprattutto per le figure di Parmenide e Zenone, fondatori della scuola filosofica eleatica, raggiunse un periodo di grande sviluppo in età ellenistica e in gran parte dell’età romana (fine IV a.C. – V sec. d.C.), quando il suo nome venne modificato in Velia. Duranteil Medioevo l’abitato si ritira sull’Acropoli, dove viene costruito un castello. Attualmente lestrutture della città antica sono immerse in una vasta area di macchia mediterranea e di uliveti che costituiscono uno splendido connubio tra archeologia e natura.

Il percorso di visita, dotato di pannelli didattici, comincia dalla città bassa, dove gran parte degli edifici risalgono all’età ellenistica e romana. Il vialetto d’ingresso costeggia la cinta muraria, lunga 5 km., costruita già nel VI sec a.C. per poi proseguire lungo tutto il percorso a cominciare da Porta Marina fino alla famosa Porta Rosa, il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia.