Liceo Classico

La Nostra Storia
Correva l’anno scolastico 1935-36…

«Figghiu, tu nu’ fai bene né pi tia, né pa’ patria, nè pa’ famigghia: ch’ ci veni a fare a scola?», queste parole in dialetto catanese sembrano ancora risuonare tra i vecchi caseggiati di piazza Marconi, in una Sapri della metà degli anni Trenta del Novecento. Era il motto, tra seri e faceto, che soleva usare il professore Scalamogna, una figura quasi mitica alla quale fu affidata la presidenza dei primi anni di vita del Regio Ginnasio "Carlo Pisacane". Correva l’anno scolastico 1935-36, uno sparuto numero di ragazzi dell’area del Golfo di Policastro, di Maratea e del settentrione della Calabria varcava il portone dell’imponente palazzo che dava sulla piazza, primo avamposto di insegnamento laico, esterno ai seminari ecclesiastici.

La Prima Liceo Classico

Nel corso del primo anno di guerra, nasce la prima classe del Liceo Classico. Correva l’anno scolastico 1940-41, la gestione della nuova istituzione viene affidata all’Ente Nazionale per l’Istruzione Media e Superiore. Di quella prima liceale rimane una foto ricordo degli alunni, del corpo docente e dell’allora Preside, prof. Luigi Ferraioli. Per tre anni l’ente per l’istruzione gestisce l’istituzione scolastica; dall’anno scolastico 1943-44, sotto la presidenza del prof. Giuseppe Campanaro, sarà il Comune ad occuparsi dell’amministrazione scolastica dopo che l’Ente Nazionale per l’Istruzione Media e Superiore, in quanto ente di istituzione fascista, viene soppresso. Sino a metà Novecento, la scuola che occupa il primo piano di Palazzo Brandi, in Corso Garibaldi, per poi trasferirsi in Corso Carlo Alberto, diviene sezione distaccata del Liceo Classico “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina.

La piena autonomia

Al suono della campanella del primo ottobre del 1949, il Liceo Classico “Carlo Pisacane” acquista piena autonomia di istituzione scolastica di istruzione superiore di Sapri. E’ del 1954 un decreto del Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, attraverso il quale si istituisce un unico indirizzo liceo-ginnasio e se ne definisce l’organico. Il Liceo-Ginnasio “Carlo Pisacane”, sino al terremoto del 1980, ha sede in via Nicodemo Giudice, ex via Roma.