Riavvolgiamo il nastro.
Finalmente quest’anno dopo due anni di interruzione causa Covid, gli alunni del Liceo Musicale hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza bella e formativa a Sanremo, per la 73esima edizione del Festival della canzone italiana, ospiti di Gruppo Eventi e del progetto “Terre del Bussento” che permette di far conoscere la cultura e le ricchezze del nostro territorio al di fuori del Cilento.
I ragazzi del nostro Liceo Musicale, hanno affrontato il percorso di P.C.T.O, denominato “ Si lavora professione Musicista”, che prevede la possibilità di: progettare, preparare e realizzare eventi musicali, come concerti, dirette televisive, conferenze ed eventi in genere.
Una opportunità unica che ha consentito agli alunni aspiranti musicisti di essere per quattro giorni protagonisti di vari eventi: partecipazione a varie dirette televisive – incontri di formazione sull’orientamento. - Concerto di inaugurazione di Casa Sanremo - Flash-mob nei pressi del Teatro Ariston – un’emozione unica per ognuno di loro. Inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di esibirsi in diretta per Radio Marte, e la fortuna di essere ripresi dalle reti RAI, ed avere anche alcuni passaggi, sul TG di Rai 2 e su Speciale TG.
Riassumendo l’esperienza ha rappresentato per gli studenti un’occasione importante per venire a contatto con il mondo del lavoro, al fine di “toccare con mano” non solo la musica in senso stretto ma le caratteristiche di un evento, la sua struttura, le modalità di organizzazione e suddivisione delle diverse attività, i tipi di relazione esistenti tra i diversi settori di un ente/azienda e pubblico. Durante tutto il periodo, gli studenti si sono relazionati con le diverse figure che coordinano le attività organizzative e di controllo della produzione di un evento, cogliendo a pieno l’opportunità di: imparare a relazionarsi con gli altri e a lavorare in gruppo; mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola; apprendere nuove competenze con metodologie diverse da quelle delle lezioni scolastiche; acquisire prime esperienze professionali spendibili nel futuro inserimento lavorativo; acquisire nuovi interessi professionali