L’I.I.S. “C.
Pisacane” non è nuovo ad innovative esperienze didattiche interdisciplinari,
vissute all’interno dell’ambiente naturale: sono state tantissime, infatti, le
iniziative proposte negli anni ai nostri alunni, sia sul nostro territorio sia
in altre aree geografiche.
Attraverso
collaborazioni con Associazioni, che intervengono a tutela dell’ambiente,
(affiliate al CAI), attraverso interventi resi possibili dai Finanziamenti
Europei (PON, POR, Scuola Viva) e attraverso numerose iniziative, realizzate
nei percorsi di P.C.T.O., il nostro Istituto ha cercato di formare individui
consapevoli e coscienti del valore dell’uomo nella sua completezza e
dell’interdipendenza uomo/ambiente.
Il progetto
di “Trekking scolastico”, riprendendo proprio la positività delle esperienze
vissute, rappresenta un’ulteriore proposta didattica e si articola in “lezioni
itineranti”, realizzate nel nostro territorio, con la collaborazione
“polivalente” di docenti di Scienze Motorie, Lettere, Filosofia, Musica
(Strumento musicale) Religione.
Le lezioni
“itineranti” promuovono l’educazione scolastica a stretto contatto con la
Natura, per sollecitare i nostri giovani Allievi a riscoprire l’armonia
corpo-mente e a vivere un rinnovato e più consapevole legame fra uomo e natura.
Per quanto
concerne l’attività motoria, il trekking consente agli studenti di conoscere i luoghi più
caratteristici del territorio, dove svolgere le lezioni a stretto contatto con
la natura. Ed anche tale pratica didattico-educativa risale a tempi molto
lontani: basti pensare alla modalità d’insegnamento degli antichi Greci, che,
con questo progetto, i Docenti dell’I.I.S. “C. Pisacane” tenteranno di far
rivivere. Inoltre, il “titolo” stesso di questa iniziativa progettuale risale
al “panismo” dannunziano, che evoca l’identificazione dell’uomo con i diversi
elementi naturali, riscoprendone la forza e l’energia positiva. Così, la Scuola
si “cala” nella natura, si “fa” in mezzo alla natura, abbattendo il limite, il
confine materiale, che, spesso, la separa dal mondo esterno, ponendosi al
“centro” della vita del discente, posto, a Sua volta, al centro dell’ambiente
naturale.
Il camminare a piedi è una pratica
antichissima, utilizzata, fin dall’antichità, dall’uomo per numerose ragioni e,
perciò, oggi, tramite quest’idea del “panismo scolastico” è possibile
recuperare gli aspetti positivi della “lentezza” di una volta. La nostra
proposta nasce dall’idea che sia sempre più importante ricostruire il rapporto
profondo con il territorio e la natura e ritornare a vivere e a muoversi nel
mondo con ritmi più naturali. Partendo, dunque, dalla pratica sportiva come
educazione al benessere psicofisico, possono essere appresi curiosità
scientifiche, racconti storici e culturali, testi letterari, brani musicali.
Nelle uscite didattiche, insomma, il territorio diventa un’aula “decentrata”, un vero e proprio spazio dove gli alunni possano scoprire e
interiorizzare aspetti della storia, della geografia, della letteratura, della
musica e della filosofia, che l’aula scolastica non riesce del tutto a
trasmettere.
Il progetto si pone la finalità di
coniugare diversi elementi:
-
il camminare insieme come sviluppo della
socializzazione, della cooperazione e della verifica delle proprie potenzialità
e capacità fisiche;
-
l’educazione al movimento in
natura alla ricerca del benessere psicofisico;
-
lo studio delle componenti naturali e del
mondo animale e vegetale
-
la conoscenza delle tradizioni e degli
aspetti culturali del territorio;
-
lo studio di testi letterari e brani
musicali
Le uscite non richiederanno cambiamenti
d’orario, ma, nel rispetto degli orari di arrivo e di partenza degli alunni
pendolari, impegneranno i ragazzi per l’intera mattinata.
Tale attività, inserita nel P.O.F. e programmata ad inizio anno dai Docenti di Scienze Motorie, avrà una ricaduta curriculare valutata dal Consiglio di classe.
Calendario trekking Calendarizzazione uscite trekking.pdf |
DOWNLOAD |
Autorizzazione uscite didattiche Autorizzazione uscite didattiche - escursionismo.docx |
DOWNLOAD |