I.I.S. CARLO PISACANE

La cultura è il cammino della libertà

Istituto Agrario

PERCORSO DI STUDIO

Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. È in grado di:

·gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;

·individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;

·utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione;

·assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;

·organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;

·rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;

·gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio; intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;

·gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

· Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.

· Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.

·Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.

·Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.

·Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.

·Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.

·Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.

·Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.

·Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.

·Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica. 

SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Materia

I

II

III

IV

V

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o A.A.

1

1

1

1

1

Scienze Integrate (Fisica)

2(1)

2(1)

-

-

-

Scienze Integrate (Chimica)

2(1)

2(1)

-

-

-

Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

2

2

-

-

-

Ecologia e Pedologia

3

3

-

-

-

Laboratori Tecnologici e Esercitazioni

3**

3**

-

-

-

Biologia Applicata

-

-

3

-

-

Chimica Applicatae Processi di Trasformazione

-

-

3(2)

2

-

Tecniche di AllevamentoVegetale e Animale

-

-

2(1)

3(2)

-

Agronomia Territoriale e Ecosistemi Forestali

-

-

5(2)

3(1)

2

Economia Agraria e dello Sviluppo Territoriale

-

-

4(1)

5(3)

6(3)

Valorizzazione delle Attività Produttive e Legislazione di Settore

-

-

-

4(2)

6(3)

Sociologia Rurale e Storia dell'Agricoltura

-

-

-

-

3

Geografia

1

 

 

 

 

TOTALE

33

32

32

32

32

Gli asterischi e le ore in parentesi indicano la presenza dell'insegnante tecnico pratico.

ORIENTAMENTO PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA SCUOLA VIVA Concorso Neronensis PNRR ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Registro elettronico Albo Pretorio Amministrazione Trasparente Iscrizioni on line Sicurezza a Scuola Sistema Nazionale di Valutazione E-Learning ECDL Rete LMC FONDI STRUTTURALI PON PIANO OFFERTA FORMATIVA POF CONDIVISO Scuole Sicure in Rete

La formazione superiore per stimolare la crescita umana, civile, culturale e professionale del nostro territorio

CONTATTACI ORA!