I.I.S. CARLO PISACANE

La cultura è il cammino della libertà

Istituto Agrario

PERCORSO DI STUDIO

Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. È in grado di:

·gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;

·individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;

·utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione;

·assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;

·organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;

·rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;

·gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio; intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;

·gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

· Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.

· Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.

·Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.

·Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.

·Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.

·Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.

·Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.

·Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.

·Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.

·Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica. 

SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Materia

I

II

III

IV

V

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o A.A.

1

1

1

1

1

Scienze Integrate (Fisica)

2(1)

2(1)

-

-

-

Scienze Integrate (Chimica)

2(1)

2(1)

-

-

-

Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

2

2

-

-

-

Ecologia e Pedologia

3

3

-

-

-

Laboratori Tecnologici e Esercitazioni

3**

3**

-

-

-

Biologia Applicata

-

-

3

-

-

Chimica Applicatae Processi di Trasformazione

-

-

3(2)

2

-

Tecniche di AllevamentoVegetale e Animale

-

-

2(1)

3(2)

-

Agronomia Territoriale e Ecosistemi Forestali

-

-

5(2)

3(1)

2

Economia Agraria e dello Sviluppo Territoriale

-

-

4(1)

5(3)

6(3)

Valorizzazione delle Attività Produttive e Legislazione di Settore

-

-

-

4(2)

6(3)

Sociologia Rurale e Storia dell'Agricoltura

-

-

-

-

3

Geografia

1

 

 

 

 

TOTALE

33

32

32

32

32

Gli asterischi e le ore in parentesi indicano la presenza dell'insegnante tecnico pratico.

ORIENTAMENTO PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA SCUOLA VIVA PNRR ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Registro elettronico Albo Pretorio Amministrazione Trasparente Iscrizioni on line Sicurezza a Scuola Sistema Nazionale di Valutazione E-Learning ECDL Rete LMC FONDI STRUTTURALI PON PIANO OFFERTA FORMATIVA POF CONDIVISO Scuole Sicure in Rete

La formazione superiore per stimolare la crescita umana, civile, culturale e professionale del nostro territorio

CONTATTACI ORA!